VILLA MEDICEA DELLA PETRAIA con ILGIARDINO DI RACHEL (3807385327 – francesca.valle@yahoo.it)

logo fb4

VILLA MEDICEA DELLA PETRAIA

con ILGIARDINO DI RACHEL

(3807385327 – francesca.valle@yahoo.it)

VP3

La Villa della Petraia è una delle più affascinanti residenze medicee, la sua posizione offre una vista straordinaria sul paesaggio toscano, la Villa è famosa per le eccellenti decorazioni pittoriche e opere d’arte che sono custodite nel suo interno. È stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2013, fu edificata su un antico edificio fortificato, di cui resta ancora la grande torre, la Villa fu ampliata verso la fine del Cinquecento per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici e il terreno circostante fu sbancato per inquadrarla nel bellissimo giardino a terrazze. Il cortile della Villa della Petraia fu coperto nell’Ottocento per motivi conservativi, infatti, le decorazioni interne furono protette dagli agenti atmosferici, gli affreschi originali sono opere del Volterrano e di Cosimo Daddi. La fontana posta anticamente nel giardino della villa di Castello mostra la copia della famosa scultura bronzea del Giambologna raffigurante Venere-Fiorenza, oggi ospitata all’interno per garantirne la sua conservazione.

petraia1

La Villa Medicea della Petraia è caratterizzata dall’antica torre che domina le pendici di Monte Morello con straordinaria vista sulla piana fiorentina. Davanti la Villa è stato realizzato un giardino formale italiano che si sviluppa su tre piani a terrazza sfruttando il pendio del sito: piano dei parterres, piano del vivaio e piano della figurina. Nonostante gli interventi paesaggistici nei secoli successivi, il giardino mantiene ancora l’originaria geometria spaziale cinquecentesca, voluta da Ferdinando I de’ Medici, così come documentato nella lunetta dell’Utens, oggi conservata, insieme alle altre tredici della serie, nella villa stessa dal luglio del 2012. A nord della Villa, invece, si estende per numerosi ettari il parco romantico realizzato nell’Ottocento per volere di Leopoldo II di Lorena.

Rachel Valle © 2017

SPECIALE VISITA GUIDATA ALLA VILLA MEDICEA LA PETRAIA

GIORNO: DOM 23/07

ORA: 10.00

DURATA: 1.30 MINUTI

PUNTO D’INCONTRO: INGRESSO VILLA MEDICEA DELLA PETRAIA

COSTO VISITA GUIDATA:

1 ADULTO: € 12.00

1 RIDOTTO (8/17 anni): € 8.00

DISABILI: GRATIS

BIGLIETTI: GRATIS

COME ARRIVARE:

Automobile: Dall’autostrada A1 : uscita FIRENZE NORD.Seguire le indicazioni per Sesto Fiorentino. In via R. Giuliani seguire le segnalazioni turistiche per la villa. Da Firenze: in direzione Sesto Fiorentino seguendo poi le indicazioni turistiche per la villa.

Treno: Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella con treni locali, linea Bologna. Scendere alla stazione di Firenze-Castello.

Autobus: Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella Linee 2 / 28, fermata “Sestese 03

PRENOTA A:

IL GIARDINO DI RACHEL

Francesca Rachel Valle – Florence Guide

francesca.valle@yahoo.it | Cell. 380 7385 327

http://www.francescarachelvalle.com

https://www.facebook.com/pages/Jewish-Rachel-Tour/417428735089725?pnref=lhc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...