GRAZIE DI CUORE PER LA SPENDIDA SERATA INSIEME ALLA CENA EBRAICA CON IL GIARDINO DI RACHEL (3807385327)

cen5

GRAZIE DI CUORE PER LA SPENDIDA SERATA INSIEME ALLA CENA EBRAICA CON IL GIARDINO DI RACHEL (3807385327)

Carissimi amici ieri sera è stata una splendida serata trascorsa in armonia, ringrazio ognuno di voi con molto affetto. La Cena Ebraica con Rachel è un modo familiare per conoscere la cultura ebraica attraverso la degustazione di Vino kosher e dei sapori profumati di una cucina molto differente da quella Fiorentina.  Questo appuntamento con “LA CENA EBRAICA A SORPRESA CON RACHEL” è anche l’occasione per poter parlare liberamente, in un’atmosfera conviviale, di aspetti della religione ebraica e della storia comune, perché a tavola siamo tutti uguali! E’ piacevole confrontarsi a tavola con il sorriso fra una battuta  divertente e un’informazione, ci si unisce in un unico  abbraccio e non si alzano muri, al massimo il bicchiere!

Colgo l’occasione per darvi la ricetta del Tabulè, facile da eseguire e molto fresca soprattutto per i piatti estivi.

Il tabulè è una ricetta molto fresca e sfiziosa di origine mediorientale. Le sue origini sono siriane e libanesi ma poi con il tempo questa pietanza è stata assimilata dai paesi vicini che l’hanno arricchita e modificata a seconda delle tradizioni e usi locali.

Tabulèed, infatti, il suo sapore particolare ma non troppo forte lo  deve alla presenza di prezzemolo, menta e cipolla che lo rendono un piatto unico nel suo genere e adatto sia come primo che come contorno per carne e pesce, comune alle varie cucine in Medioriente, dal Libano al Marocco e, naturalmente, in Israele.

cen 6 tabulè-ricetta

RICETTA TABULE’

INGREDIENTI

300 gr di bulgur

250 gr di pomodori

200 gr di cetrioli

1 limone (possibilmente biologico)

200 gr di cipolle bianche o cipollotti

menta

prezzemolo

sale e olio q.b.

PREPARAZIONE

DIFFICOLTA’: semplice e veloce.

Per prima cosa procuratevi il bulgur, un particolare grano macinato che viene bollito e poi essiccato al sole; trovarlo non è proprio semplice ma i grandi supermercati e i negozi di prodotti biologici di solito lo hanno sempre.

Mettete quindi il bulgur in ammollo per circa una mezzoretta e poi cuocetelo in una pentola con con una quantità di acqua pari al doppio del volume di questo per circa un quarto d’ora.

Una volta cotto lasciatelo a riposo nell’acqua di cottura per una decina di minuti e nel frattempo tagliate le verdure. Tagliate a cubetti piccoli i pomodori, i cetrioli, e poi finemente cipolla, menta e prezzemolo dopo averli lavati accuratamente (ricordatevi di prendere solo le foglie del prezzemolo), infine spremete il limone.

Scolate ora il bulgur e mettetelo in una ciotola; unite cetrioli, pomodori, cipolla, menta e prezzemolo e condite con olio, sale e irrorate con il succo di limone. Mescolate per bene e mettete in frigorifero per servire il vostro tabulè ben fresco e saporito!

GRAZIE AMICI 

BUON APPETITO! בְּתֵאָבוֹן

(bettè’avon)

LA CENA EBRAICA A SORPRESA CON RACHEL SI PUO’ ORGANIZZARE IL GIOVEDI’ SU RICHIESTA E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A:

IL GIARDINO DI RACHEL

Francesca Rachel Valle – Florence Guide

francesca.valle@yahoo.it

Cell. 380 7385 327

www.francescarachelvalle.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...