ULTIMO FINE SETTIMANA DI NOVEMBRE SABATO 28 & DOMENICA 29

ULTIMO FINE SETTIMANA DI NOVEMBRE

SABATO 28 & DOMENICA 29

SABATO 28

ORE 10.15

MEDICI

PER UN GIORNO

Piazza San Marco (Monumento)15 minuti prima dell’orario della Passeggiata Animata

SABATO 28

ORE 15.00

IL TACCUINO

DEL PICCOLO ARCHEOLOGO

Colonna di San Zanobi(Battistero)15 minuti prima dell’orario della Passeggiata Animata

DOMENICA29

ORE 10.15

BOBOLI!

IL GIARDINO SEGRETO DI ELEONORA

Cancello di Annalena Via Romana 37A (Ingresso Gratuito a Boboli per i Residenti a Firenze) 15 minuti prima dell’orario della Passeggiata Animata

MEDICI PER UN GIORNO!

Vorresti essere un Medici per un Giorno? La fama e la gloria hanno coronato l’ascesa della più importante famiglia nella Firenze rinascimentale: I Medici. Ti piacerebbe indossare i panni di un Mercante Fiorentino, Giovanni di Bicci, il fondatore del banco mediceo e della fortuna economica della dinastia? Vorresti essere Cosimo il Vecchio, l’iniziatore della fortuna politica della famiglia? Sarai tu a scegliere fra Lorenzo il Magnifico e Giuliano de’ Medici, eroi della mitica Giostra rinascimentale! Chi sarà la più bella di Firenze? Fanciulle per un giorno potreste essere: la bellissima Simonetta Cattaneo Vespucci, Caterina e Maria de’ Medici, le Regine di Francia o la meravigliosa Eleonora di Toledo!!! Allora partecipa a questo Speciale Laboratorio per bambini! I ragazzi avranno l’opportunità di accostarsi in forma di gioco alla tradizione culturale fiorentina immaginando di essere un membro della dinastia Medicea per un giorno! Si conosceranno i luoghi più importanti, dove vissero i celebri Fiorentini!

IL TACCUINO DEL PICCOLO ARCHEOLOGO!

PERCORSO SULLE TRACCE DELL’ANTICA FLORENTIA

Facciamo un salto nel tempo? Vorresti ritornare all’epoca dei fasti romani? Sarai un piccolo archeologo per un giorno, così entrerai dall’antica porta settentrionale: la Contra Aquilonem, protetta da torri. Scoprirai la Domus patrizia che si nasconde sotto il Battistero. Continuerai per la via principale della città attraversando il Cardo Massimo, che ti porterà al Foro Romano, la piazza più importante della Florentia Romana. Qui si ergeva il Tempio dedicato alla triade Capitolina accanto al Decumano Massimo, l’altra via principale, costruito all’epoca di Augusto e arricchito da Adriano. In Piazza della Signoria scoprirai le grandi Terme e il magnifico Teatro che segna il confine delle antiche mura, oltre le quali si vedeva il Tempio di Iside che accoglieva i mercanti orientali, per giungere infine all’Anfiteatro. La passeggiata sulle tracce della Firenze Romana ti trasformerà in un piccolo archeologo, un “Indiana Jones” sulle tracce del passato della Florentia Romana perduta, allora che aspetti a partecipare a questo speciale laboratorio per bambini il Taccuino del Piccolo Archeologo! Manchi solo te!

BOBOLI – IL GIARDINO SEGRETO di ELEONORA

C’era una volta una bellissima fanciulla di nome Eleonora, era cresciuta in sconfinate lande, fu data in sposa ad un duca di una terra confinante, il suo nome era Cosimo, il figlio di un valoroso guerriero. A Eleonora mancavano le sue lunghe passeggiate in mezzo alla selvaggia natura partenopea, desiderava un luogo tutto per sé e la sorella, nascosto da occhi indiscreti… Quali misteri nasconde il Giardino Segreto di Eleonora? Scoprilo anche tu in questa speciale visita guidata all’interno del Giardino più famoso di Firenze! Si racconteranno le vicende di questo luogo incantevole in modo giocoso così i ragazzi saranno protagonisti di un’appassionante passeggiata, ricca di sorprese e inedite curiosità!

PRENOTA LA TUA PASSEGGIATA ANIMATA DI QUESTO FINE SETTIMANA!

FRANCESCA RACHEL VALLE - FLORENCE GUIDE

[email protected] Cell. 380 73 85 327

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...