3° FINE SETTIMANA DI NOVEMBRE (Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15)

3° FINE SETTIMANA DI NOVEMBRE

(Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15)

VENERDÌ 13

ORE 17.00

 

MEDICI

PER UN GIORNO

med Rachel

Piazza San Marco (Monumento)

15 minuti prima dell’orario della Passeggiata Animata

SABATO 14

ORE 10.00

BOBOLI!

IL GIARDINO SEGRETO DI ELEONORA

bob 6

Cancello di Annalena

Via Romana 37A (Ingresso Gratuito a Boboli per i Residenti a Firenze)

15 minuti prima dell’orario della Passeggiata Animata

 

SABATO 14

ORE 15.00

GUIDA ALLA GUIDA!

LA MIA PICCOLA

GUIDA A FIRENZE

BAT 2 - Copia

Colonna di San Zanobi(Battistero)

15 minuti prima dell’orario della Passeggiata Animata

DOMENICA 15

ORE 15.00

FIRENZE MISTERIOSA

bert

Colonna di San Zanobi(Battistero)

15 minuti prima dell’orario della Passeggiata Animata

MEDICI PER UN GIORNO!

eleo4Vorresti essere un Medici per un Giorno? La fama e la gloria hanno coronato l’ascesa della più importante famiglia nella Firenze rinascimentale: I Medici. Ti piacerebbe indossare i panni di un Mercante Fiorentino, Giovanni di Bicci, il fondatore del banco mediceo e della fortuna economica della dinastia? Vorresti essere Cosimo il Vecchio, l’iniziatore della fortuna politica della famiglia? Sarai tu a scegliere fra Lorenzo il Magnifico e Giuliano de’ Medici, eroi della mitica Giostra rinascimentale! Chi sarà la più bella di Firenze? Fanciulle per un giorno potreste essere: la bellissima Simonetta Cattaneo Vespucci, Caterina e Maria de’ Medici, le Regine di Francia o la meravigliosa Eleonora di Toledo!!! Allora partecipa a questo Speciale Laboratorio per bambini! I ragazzi avranno l’opportunità di accostarsi in forma di gioco alla tradizione culturale fiorentina immaginando di essere un membro della dinastia Medicea per un giorno! Si conosceranno i luoghi più importanti, dove vissero i celebri Fiorentini! I ragazzi realizzeranno un’improvvisazione teatrale dei Medici!

BOBOLI – IL GIARDINO SEGRETO di ELEONORA

bob 4C’era una volta una bellissima fanciulla di nome Eleonora, era cresciuta in sconfinate lande, fu data in sposa ad un duca di una terra confinante, il suo nome era Cosimo, il figlio di un valoroso guerriero. A Eleonora mancavano le sue lunghe passeggiate in mezzo alla selvaggia natura partenopea, desiderava un luogo tutto per sé e la sorella, nascosto da occhi indiscreti… Quali misteri nasconde il Giardino Segreto di Eleonora? Scoprilo anche tu in questa speciale visita guidata all’interno del Giardino più famoso di Firenze! Si racconteranno le vicende di questo luogo incantevole in modo giocoso così i ragazzi saranno protagonisti di un’appassionante passeggiata, ricca di sorprese e inedite curiosità!

GUIDA ALLA GUIDA! LA MIA PICCOLA GUIDA A FIRENZE

za 5Conosci bene la città di Firenze? Allora questa passeggiata animata è giusta per te! Per un giorno sarai tu a fare la Guida alla Guida, i tuoi genitori penderanno dalle tue labbra ascoltando le tue storie e descrizioni nei luoghi storici di Firenze! Sarai tu il nostro “Cicerone” in città e magari potrò suggerirti dei piccoli consigli per il tuo percorso! Finalmente sarai tu a portare a spasso la tua famiglia col naso all’insù! Brunelleschi, Michelangelo saranno i tuoi amici Geni ispiratori! La Passeggiata Animata di Guida alla Guida è una doppia guida realizzata dalle libere interpretazioni dei ragazzi insieme alle mie informazioni. I ragazzi descriveranno con la loro vivida fantasia i monumenti e le statue che s’incontreranno durante il percorso con il mio successivo supporto. Ciò che rende davvero divertente questa Guida alla Guida sono le risposte incredibilmente originali dei ragazzi, ad esempio il Battistero di San Giovanni può diventare l’ufficio personale del Vescovo! Oppure il nome della Cattedrale sarà Santa Maria del Giglio! Naturalmente la spontaneità dei ragazzi sarà rispettata e integrata con le giuste informazioni! Questa Passeggiata Animata: Guida alla Guida è un modo giocoso per scoprire i luoghi più importanti della città di Firenze, perché “GIOCANDO S’IMPARA!”.

FIRENZE MISTERIOSA

TRA LEGGENDE E STORIE PERDUTE

melAll’inizio di un autunno dorato si sveleranno leggende perdute nel tempo e racchiuse nelle pietre della memoria. Cupe storie si racconteranno nelle dimenticate necropoli fiorentine, la brezza di ottobre darà piccoli brividi lungo il “Paradisino” e sarà rievocata la triste storia di Ginevra degli Almieri. Un salto nel tempo ci porterà a San Michele In Palchetto o alle Trombe mostrandoci tracce longobarde e la Torre della Pagliazza con il suo segreto. Vivremo le vicende della guerra Greco-Gotica con il misterioso banchetto di Totila. Un demone bronzeo ci guarderà sospetto mentre ascolteremo la vicenda di San Pietro martire nella “Piazza delle Cipolle”. La paura farà pietrificare il volto di chi dice cattiverie? I ragazzi lungo l’antica cinta muraria romana scopriranno la verità! FIRENZE MISTERIOSA TRA LEGGENDE E STORIE PERDUTE è una passeggiata educativa a Firenze che narrerà le storie perdute nei luoghi storici della città. I ragazzi saranno protagonisti di un’appassionante passeggiata, ricca di sorprese e inedite curiosità! Naturalmente tutti sono invitati a partecipare a questa passeggiata misteriosa in città. I ragazzi alla fine del percorso realizzeranno una nuova leggenda metropolitana improvvisando un racconto pauroso!

FRANCESCA RACHEL VALLE – FLORENCE GUIDE

logo Rachel

francesca.valle@yahoo.it          Cell. 380 73 85 327

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...